L’attestato di certificazione energetica è un documento obbligatorio da parte del proprietario di un immobile sia nel caso di compravendita, sia nei contratti di locazione nonchè negli annunci pubblicitari immobiliari. Nello specifico si tratta di un certificato, dove sono riportati i consumi energetici dell'edificio e gli eventuali interventi necessari per migliorarne le prestazioni.
Tale documento può essere rilasciato esclusivamente da un tecnico abilitato che dopo un attento sopraluogo inserisce l'immobile in una delle scale previste dalla certificazione. Così come da anni ormai si usa identificare una classe energetica per gli elettrodomestici anche l'immobile è inserito in una simile classe che prende il nome di targa energetica.
Essa comprende otto fasce da quella a più basso consumo A+ (generalmente edifici di recente costruzione) a quella ad altissimo consumo G (edifici molto vecchi).Oltre alla targa energetica, nel certificato saranno riportati i valori inerenti: il fabbisogno specifico di energia primaria (eph), il fabbisogno energetico dell'involucro per la climatizzazione invernale (eh) ed estiva (ec); il fabbisogno specifico di energia prima per l'acqua calda sanitaria (epw); fabbisogno energetico specifico totale per usi termici, riscaldamento e acqua calda (ept) e il contributo energetico specifico da fonti rinnovabili (efer).
Dal primo gennaio 2012 è obbligatorio in tutti gli annunci immobiliari (locazione e vendita) inserire la classe energetica insieme all’indice di prestazione per la climatizzazione invernale (eph), quest‘ultimo deve essere riportato in kWh/m2 all’anno per edifici residenziali, categoria E.1, e in kWh/m3anno per tutte le altre categorie di edifici. Questi nuovi parametri stanno assumendo sempre più rilevanza pure nel valore immobiliare di un appartamento o casa.
Gli immobili non soggetti all’obbligo di certificazione energetica sono le locazioni con durata inferiore a trenta giorni, i fabbricati privi di impianto di riscaldamento e i fabbricati industriali nel caso in cui, questi ambienti sono mantenuti a temperatura controllata per esigenze del processo produttivo.
Su Quotalo puoi richiedere fino a 4 preventivi per la certificazione energetica, confrontando cosi prezzi e competenze dei tecnici che redigono l’attestato energetico.
Certificatori energetici qualificati a fossombrone e dintorni
Ingegnere Marta Stazi
Via Lago di Albano, 13 , Fano - Località Ponte Sasso
Servizi Offerti:
Certificazione energetica
Lo studio di ingegneria Stazi, si occupa di progettazione edile (redazione pratiche per permessi Comunali : SCIA, permesso a costruire.....), progettazione termotecnica ed energetica, coordinamento sicurezza cantieri (D.Lgs 81/08). L'ingegnere Marta Stazi svolge tutte le tipologie di pratica edilizia ed è certificatore energetico.
Enertec
Colbordolo - 71, v. Nazionale (loc. Bottega)
A 16.09 Km da fossombrone
https://www.quotalo.it/img/logo_generico.png
Studio Architettura Dell'Olio
Via Santerno n.19 - Pesaro , Pesaro
A 23.12 Km da fossombrone
Servizi Offerti:
Certificazione energetica, Architetto o studio di architettura, Geometra, Studi di ingegneria, Ristrutturazioni
Clima-sat
Pesaro - 50, v. Solferino
A 23.12 Km da fossombrone
https://www.quotalo.it/img/logo_generico.png